Teaching & Learning Lab (TLL)
ORGANIZZAZIONE
- Istituzione
Il Teaching & Learning Lab (TLL) è istituito con il D.R. n. 442 del 10.12.2019. I componenti sono stati integrati con D.R. n. 138 del 18.04.2023 e D.R. n. 237 del 13.06.2023.
- Finalità
1. Favorire l’innovazione didattica in collaborazione con i Dipartimenti e i Corsi di Laurea nella direzione di incoraggiare un ruolo attivo degli studenti, la promozione delle soft skill.
2. Promuovere sperimentazioni sull’uso delle tecnologie digitali nella didattica in presenza e nella didattica a distanza.
3. Favorire ponti tra didattica, ricerca e formazione alla professionalità.
4. Curare la formazione dei nuovi docenti in coerenza con le attività del Progetto di Ateneo per l’innovazione della didattica di cui alla Programmazione Triennale 2016-2018.
- Composizione
Il TLL è coordinato dalla prof.ssa Lorella Giannadrea e composto dalla delegata del Rettore alla didattica, dai delegati alla didattica dei cinque dipartimenti, dalla delegata del Rettore per i Servizi linguistici e per lo sviluppo delle competenze linguistiche, dalla delegata del Rettore per l’E-Learning, dal responsabile dell’Area Offerta Formativa e dal responsabile del CSIA.
- Sede
CESFA - Centro di servizi per la formazione avanzata
- Contatti
tll@unimc.it
Elenco incontri di formazione/aggiornamento per docenti:
2 LUGLIO 2025
Benessere psicofisico e strategie di supporto alla didattica
10 APRILE 2025
Open Educational Practices: come innovare la didattica attraverso le opportunità offerte dalle OER
27 MARZO 2025
Open Educational Resources (OER): cosa sono, dove trovarle, come riusarle
3 FEBBRAIO 2025
22 GENNAIO 2025
GIUGNO - LUGLIO 2024
Corso BECS – Boosting Effective Communication Skills - corsi per il consolidamento della padronanza comunicativa in lingua inglese
21 NOVEMBRE 2023
8 NOVEMBRE 2023
2 OTTOBRE 2023
26 SETTEMBRE 2023
7 GIUGNO 2022
Riflessioni sulla didattica per i prossimi anni
25 FEBBRAIO 2022
Formazione sulla piattaforma Wooclap
17 NOVEMBRE 2021
Il ruolo del video in un Ateneo in presenza. Didattica ed editing
16 SETTEMBRE 2021
Formazione/aggiornamento su Microsoft Teams
7 LUGLIO 2021
E-LEARNING NEL DOPO COVID
30 GIUGNO 2021
Descrizione funzionalità Teams: GRUPPI
23 GIUGNO 2021
Descrizione funzionalità Teams: GESTIONE DOCUMENTALE CON ONEDRIVE
16 GIUGNO 2021
Descrizione funzionalità Teams: FORMS
9 GIUGNO 2021
Descrizione funzionalità Teams: CALENDARIO
3 MARZO 2021
Descrizione aule e funzionalità Teams
16 e 17 SETTEMBRE 2020
Protocolli Covid per il rientro in aula
23 LUGLIO 2020
Il laboratorio motorio on line prende CORPO
Filippo Gomez Paloma (Dipartimento SFBCT)
Studenti, territorio e internazionalizzazione: esperienze durante il lockdown
Alessio Cavicchi (Dipartimento SFBCT)
17 LUGLIO 2020
1. Come sarà organizzata la didattica della fase 3
2. Come organizzare il corso blended tra lezioni in presenza e attività a distanza
3. Come rendere esplicita la struttura del corso
15 LUGLIO 2020
Giochi di simulazione come strumento per una didattica partecipativa
Gianluca Busilacchi, Luca Riccetti, Luca Salvati (Dipartimento DED)
10 LUGLIO 2020
1. Come utilizzare TEAMS per le video-lezioni
2. Come rendere interattive le video-lezioni
3. Come utilizzare OLAT per organizzare la struttura del corso
4. Come inserire le informazioni agli studenti per tutte le attività
8 LUGLIO 2020
L’uso di slides in emergenza: variazioni sul tema con pillole tecno-sociologiche
Monica Raiteri (Dipartimento GIUR)
Un’esperienza di didattica innovativa: analisi di casi a classe rovesciata
Angela Cossiri (Dipartimento GIUR)
1 LUGLIO 2020
Pillola tecnologica: La costruzione di questionari e feedback con Google form
Pier Giuseppe Rossi
Prove tecniche di co-teaching: letteratura e cinema
Antongiulio Mancino e Andrea Rondini (Dipartimento SPOCRI)
24 GIUGNO 2020
Il rapporto tra didattica e ricerca: come costruire una relazione tra le attività in aula e le attività sul territorio
Giulia Baratta, Carla Danani, Paola Nicolini (Dipartimento SU)
Simona Antolini, Roberto Perna (Dipartimento SU)
17 GIUGNO 2020
Lezioni partecipate e lavori in team: come strutturare la lezione
Francesca Spigarelli
Tecnologie. La lezione a distanza su TEAMS
Pier Giuseppe Rossi
12 e 13 MAGGIO 2020
Gli esami di profitto online