Segnalazioni e reclami
Le persone segnalanti sono tutelate contro ogni forma di discriminazione, penalizzazione e ritorsione. Il Presidio della Qualità di Ateneo (PQA) garantisce l’assoluta riservatezza ed anonimato delle persone segnalanti, fatti salvi gli obblighi di legge e la tutela dei diritti dell’Ateneo.
Il PQA garantisce alle persone segnalanti, ove identificabili, il puntuale riscontro sull’esito della segnalazione, attraverso l’invio di una mail nel proprio indirizzo di posta elettronica.
Il PQA non dà immediato seguito alle segnalazioni anonime. Le segnalazioni anonime vengono istruite solo se confermate da almeno una segnalazione non anonima.In tal caso, il PQA procede preliminarmente a valutare la fondatezza e rilevanza delle segnalazioni rispetto ai propri compiti, purché siano circostanziate e sufficientemente motivate. Non sono prese in considerazione le segnalazioni che, oltre a non possedere le caratteristiche sopra richiamate, contengono fatti generici, confusi e/o palesemente diffamatori.
Le Linee guida dedicate a Suggerimenti, segnalazioni e reclami contengono ulteriori informazioni sulla procedura di gestione delle segnalazioni e dei reclami.
Invia una segnalazione o un reclamo