PA 110 e lode a.a. 25/26
L’Università di Macerata ha aderito all'iniziativa PA 110 e lode per favorire la formazione del personale della Pubblica Amministrazione, uno dei principali obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Per promuovere e favorire l'accesso ai nostri corsi di laurea, abbiamo previsto una serie di agevolazioni e incentivi.
Riduzione delle tasse per l'a.a.2025/2026
Per l'anno accademico 2025/2026, se ti iscrivi a un corso di laurea (triennale, magistrale o a ciclo unico) versi un contributo fisso di euro 300 per iscrizione a tempo pieno oppure di euro 150 per iscrizione part-time, indipendentemente dall'ISEE.
In base al nuovo protocollo, dall'a.a. 2024/2025, l'agevolazione si applica sia per nuove immatricolazioni sia per rinnovi di iscrizione, senza requisiti di merito da rispettare, fino al secondo anno fuori corso compreso.
Sono escluse dalla riduzione la tassa regionale per il diritto allo studio (140 euro) e l’imposta di bollo (16 euro).
Per iscriverti all'anno accademico 2025/26 hai tempo dal 15 luglio fino al 31 ottobre 2025
Riconoscimento di crediti per attività lavorativa e carriera pregressa
Puoi ottenere il riconoscimento di conoscenze, competenze e abilità certificabili, maturate in ambito lavorativo e professionale, valutate nella loro piena autonomia dai competenti organi didattici, nel rispetto della normativa vigente fino ad un massimo di 12 crediti formativi e compatibilmente con i piani di studio.
Puoi anche ottenere il riconoscimento della carriera accademica pregressa se hai già conseguito un titolo di studio presso un ateneo italiano o estero o hai maturato crediti universitari, chiedendo, contestualmente all’iscrizione, l’abbreviazione degli studi.
Lezioni e materiali online
La didattica è erogata in presenza e, per alcuni corsi di studio, sono disponibili anche servizi integrativi di didattica on line, per consentire una maggiore autonomia nell’organizzazione di tempi e luoghi di studio. Per i servizi aggiuntivi e-learning è previsto un contributo ridotto di euro 200 per per iscrizione a tempo pieno oppure di euro 100 per iscrizione part-time.
Dal 2025/26 due Corsi di Studio adotteranno la didattica mista, con una parte delle lezioni (oltre un terzo e fino a due terzi) erogata online, esclusi laboratori e attività pratiche. I suddetti corsi di studio sono:
Governance dell'amministrazione pubblica e delle organizzazioni complesse (LM/SC-GIUR);
Politiche e programmazione dei servizi alla persona (LM-87).
Per questi Corsi di Studio non sono previsti servizi aggiuntivi di didattica online.
Oltre ai corsi di laurea, l'iniziativa PA 110 e lode comprende anche master.
L’ateneo, infine, è disponibile a valutare convenzioni e accordi finalizzati alla realizzazione di un programma organico di formazione del personale per le Amministrazioni che ne faranno richiesta.
LINK DIRETTO |
Vuoi saperne di più? Per maggiori dettagli |