Delegazione della Pwani University (Kenya) a Unimc
Il Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo, sta ospitando un team di docenti e amministrativi della PwaniUniversity. La delegazione kenyana sta effettuando un secondo periodo di mobilità di ricerca nell’ambito del progetto internazionale “Prospettive transculturali nell'arte e nell'educazione artistica” (TPAAE - TransculturalPerspectives in Art and Art Education), coordinato dalla prof.ssa Flavia Stara. Il progetto vede la collaborazione di sei Università provenienti da Polonia, Kenya e Italia.
Il team della PwaniUniversity sta lavorando insieme al team di Unimc, con i docenti Stara, Deluigi e Capriotti, agli obiettivi previsti nel progetto TPAAE, tra cui: creazione di due corsi di laurea in educazione all’arte alla PwaniUniveristy, ricerca interculturale e interdisciplinare sui temi di identità e patrimonio culturale tangibile e intangibile, osservazione di contesti educativo-sociali per l’elaborazione di strategie mirate di intervento teorico-pratico, conoscenza e analisi di risorse e competenze geo-culturali in un confronto internazionale.
La PwaniUniversity partecipa alle attività dell’Ateneo anche grazie al progetto Erasmus Plus “Highereducationstudent and staff mobilitybetweenProgramme and Partner countries”, coordinato dalla prof.ssa Rosita Deluigi.
Il progetto è volto a indagare contesti e movimenti comunitari in merito alla costruzione e al potenziamento di reti sociali. Il gruppo ospite sta partecipando a eventi, seminari e conferenze organizzate congiuntamente dai due atenei. Sono in fase di realizzazione incontri e tavole rotonde con enti territoriali e formativi con cui approfondire riflessioni e interventi in ambito educativo e creativo, dal punto di vista progettuale e degli aspetti organizzativi e gestionali.
Per maggiori informazioni: TPAEE e KA107 Erasmus +