Research at ERUA
Attraverso il progetto di ricerca ERUA2 finanziato dal programma Erasmus Plus nella call dedicata alle European Universities, l’Università di Macerata fa parte della “European Reform University Alliance 2”, volta alla creazione di collaborazioni di eccellenza fra atenei europei per innescare una cooperazione istituzionale e sistemica senza precedenti anche nella ricerca (di seguito il link alla Roadmap sulle policy strategiche di ERUA), rendendola strutturale e sostenibile.
Si tratta di un salto sostanziale in termini di qualità, prestazioni, attrattiva e competitività, che nell'ambito della ricerca persegue l’eccellenza promuovendo il libero pensiero, un approccio bottom up e una visione di scienza aperta. Le università consorziate sono attive nella maggior parte delle aree disciplinari, con un profilo particolarmente forte nelle discipline umanistiche, sociali e artistiche, consentendo di sviluppare approcci interdisciplinari originali e nuove risposte e soluzioni ai problemi e alle sfide contemporanee.
Gli atenei membri dell’alleanza sono, oltre Macerata, la Université Paris 8 Vincennes Saint-Denis (Francia), la Stiftung Europa-Universitat Viadrina Frankfurt Oder (Germania), la SWPS University of Social Sciences and Humanities di Varsavia (Polonia), la Universidad De Las Palmas De Gran Canaria (Spagna), la University of Aegean (Grecia), la New Bulgarian University (Bulgaria) e la Mykolas Romeris University (Lituania).
Per maggiori informazioni, visita il sito di ERUA: https://erua-eui.eu/
Finanziato dall'Unione europea. Le opinioni espresse appartengono, tuttavia, al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell'Unione europea o dell’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA). Né l'Unione europea né l'EACEA possono esserne ritenute responsabili.