Programmazione Strategica
La programmazione strategica dell’Ateneo rappresenta il quadro di riferimento unitario entro cui si sviluppano le politiche, le scelte e le azioni volte a perseguire la missione istituzionale dell’Università. Essa definisce la visione di medio-lungo periodo e gli obiettivi strategici che orientano lo sviluppo dell’Ateneo nei suoi ambiti fondamentali: didattica, ricerca, terza missione e valorizzazione delle conoscenze, internazionalizzazione, welfare, sostenibilità, organizzazione e valorizzazione delle persone.
All’interno di questo quadro si collocano, in modo coerente e integrato, il Piano Strategico, che individua le priorità e le linee di sviluppo, la Programmazione Triennale del sistema universitario che individua piani di sviluppo per garantire l’innalzamento della qualità complessiva del sistema universitario nazionale.
La programmazione si articola ulteriormente a livello di strutture, attraverso la programmazione dei Dipartimenti, che declina gli obiettivi strategici in relazione alle specificità disciplinari e scientifiche, e la programmazione operativa (PIAO), che assicura l’attuazione delle azioni previste, il monitoraggio dei risultati e il miglioramento continuo delle performance.
Nel loro insieme, questi strumenti costituiscono un sistema coordinato di pianificazione, attuazione e valutazione, finalizzato a garantire trasparenza, coerenza delle scelte e responsabilità nell’uso delle risorse, a supporto dello sviluppo sostenibile e della qualità complessiva dell’Ateneo.







