Banner-statico_2537x320.jpg
Diritti e medicina digitale, ricercatori e imprese a confronto

Diritti e medicina digitale, ricercatori e imprese a confronto

L’Università di Macerata ha ospitato l’evento vetrina del progetto Horizon 2020 Reinitialise su etica e tecnologia in campo sanitario.
2023-12-20T16:41:27+01:00

Tre giorni di intensa attività per il gruppo di ricerca del progetto europeo Reinitialise finanziato nell’ambito del programma Horizon 2020, incentrato sulla salvaguardia dei principi etici e dei diritti fondamentali nell'uso delle tecnologie digitali in campo sanitario, coordinato dall’Università polacca di Maria Curie-Skłodowska insieme all’Università di Macerata, KU Leuven ed Eurocentro. I lavori, che hanno preso il via mercoledì per concludersi venerdì 17 giugno, offrono anche l’occasione per confrontarsi sulle migliori pratiche nel campo delle soluzioni digitali innovative per l'assistenza sanitaria. Hanno, infatti, partecipato rappresentanti di Inrca di Ancona, cooperava sociale “Il Faro”, Aditech, Meccano, Grottini Lab e Digital Innovation Hub di Ancona e Pesaro-Urbino. 

Reinitialise - spiega la coordinatrice per Unimc e prorettrice dell’Ateneo Benedetta Giovanola – vuole indagare gli aspetti etici, giuridici e socio-economici implicati nella progettazione e nell’uso delle tecnologie digitali, con particolare attenzione a quelle che fanno uso di algoritimi e di intelligenza artificiale”. 

Il progetto ha già portato alla pubblicazione online di una piattaforma che consente l’accesso al materiale formativo e alle videoregistrazioni dei numerosi corsi di formazione sulle competenze trasversali. Il sito dispone, inoltre, di una sezione volta a favorire il lavoro di rete tra i ricercatori delle Università coinvolte. L’accesso è aperto a tutta la comunità accademica. Per informazioni: www.reinitialise.eu

Ultimo aggiornamento  2023/12/20 17:41:27 GMT+2

5x1000

Sostieni l'Università di Macerata
Sostieni i giovani e il territorio

PERCHÈ DONARE

Con il tuo 5 x1000 puoi sostenere i servizi
per il benessere e la vita comunitaria
delle studentesse e degli studenti

COME DONARE

Apponi la tua firma nel riquadro
"Finanziamento della ricerca scientifica e della
Università" e indica questo codice fiscale
00177050432