Evasione fiscale e corruzione: modelli teorici e studi empirici
- https://new.unimc.it/it/unimc-comunica/events/2026/evasione-fiscale-e-corruzione-modelli-teorici-e-studi-empirici
- Evasione fiscale e corruzione: modelli teorici e studi empirici
- 2026-01-27T09:00:00+01:00
- 2026-01-27T17:00:00+01:00
- Quando27/01/2026 from 09:00 to 17:00 (Europe/Berlin / UTC100)
- DovePiazza Strambi 1
- Aggiungi l'evento al calendario
iCal
Convegno finale del progetto PRIN "Tax Evasion and Corruption: theoretical models and empirical studies. A quantitative-based approach for the Italian case"
PNRR M4C2.1.1 – PRIN 2022 Prot. 2022YMLS4T
Il convegno rappresenta la fase conclusiva di un progetto di ricerca coordinato da Elisabetta Michetti del Dipartimento di Economia e Diritto, e offrirà una panoramica aggiornata sulle dinamiche dell’evasione fiscale e della corruzione in Italia e in Europa, integrando analisi teoriche, studi empirici e approcci sperimentali.
La sessione mattutina, ospitata nell’Aula Abside, sarà dedicata alla presentazione dei contributi scientifici prodotti dal gruppo di ricerca, che spaziano dai modelli evolutivi della conformità fiscale all’uso della teoria del nudge per promuovere comportamenti etici, fino alle differenze di genere nei livelli di integrità pubblica e al ruolo delle istituzioni nella crescita economica regionale.
Nel pomeriggio, i lavori si sposteranno nella Sala Conferenze per un incontro con gli stakeholder. Dopo i saluti istituzionali del rettore John McCourt e della direttrice del Dipartimento di Economia e Diritto, Elena Cedrola, si terrà una tavola rotonda moderata da Emma Galli (Sapienza Università di Roma), che vedrà la partecipazione di rappresentanti di Agenzia delle Entrate, Ministero dell’Economia e delle Finanze, Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) e di studiosi come Gustavo Piga (Università di Roma Tor Vergata) e Paolo Liberati (Università Roma Tre).
L’appuntamento si terrà a partire dalle ore 9.00 in Aula Abside (Piazza Strambi 1, Macerata) e proseguirà nel pomeriggio dalle 15.00 nella Sala Conferenze con la tavola rotonda aperta al pubblico.







