Giorno della Memoria. Le iniziative di UniMC
In occasione del Giorno della Memoria 2026 l’Università di Macerata propone diverse iniziative aperte al pubblico.
Martedì 27 gennaio alle 19 nell'Aula Omero Proietti (via Garibaldi 20), andrà in scena lo spettacolo Susanna, ispirato all’ultimo racconto della scrittrice ebrea tedesca Gertrud Kolmar, uccisa ad Auschwitz nel 1943. La lettura scenica, a cura del Teatro Rebis e inserita nel Festival Dis/Abilities, intreccia teatro e letteratura per restituire una voce di resistenza nata nel cuore della persecuzione nazista. L’ingresso è libero, con prenotazione consigliata: teatrorebis.comunicazioni@gmail.com.
In collaborazione con l’Istituto Storico di Macerata, il Comune di Macerata, Amnesty International Italia, l’ANPI Provinciale e la sezione locale dell’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra:
- Mercoledì 28 gennaio alle 17 nella Sala Sbriccoli del Palazzo del Mutilato in piazza Oberdan interverrà Anna Foa, una storica particolarmente attenta al tempo presente, in dialogo con Lina Caraceni e Annalisa Cegna, che a partire dalla ricostruzione dell’evoluzione della memoria della deportazione in Italia ed Europa, intende ragionare su nuove soluzioni didattiche che adottino un approccio critico alla memoria pubblica. Sarà possibile seguire l’incontro anche online. ACCEDI ALLA PIATTAFORMA
- Venerdì 30 gennaio alle 11 nell’Aula Blu del Polo didattico Pantaleoni Antonio Marchesi e Riccardo Noury, in dialogo con Lina Caraceni, presenteranno il loro libro “Genocidi”: un approfondimento storico e giuridico di fatti e norme tornati di drammatica attualità e che alimentano un vivace dibattito pubblico. Con un approccio al tempo stesso rigoroso e divulgativo, i due autori “desacralizzano” il concetto di genocidio, senza perdere di vista il rispetto che si deve al diritto, alle vittime e ai sopravvissuti.







