Corsi di dottorato | ciclo XXXIX
Anni Accademici 2023/2026
> English version
Dottorato di Interesse Nazionale
TEACHING & LEARNING SCIENCES
Inclusion, technologies, educational research and evaluation
COORDINATORE - Prof. Maurizio Sibilio (Università degli Studi di Salerno)
Vice Coordinatori: Prof.ssa Catia Giaconi (Università degli Studi di Macerata) e Prof. Gianni Fenu (Università degli Studi di Cagliari)
CURRICULA
- T&LS1 - Ricerca educativa e valutazione / Educational research and evaluation | Resp. Prof.ssa Renata Viganò (Università Cattolica del Sacro Cuore)
- T&LS2 - Pedagogia speciale e inclusione / Inclusion | Resp. Prof. Luigi D’Alonzo (Università Cattolica del Sacro Cuore)
- T&LS3 - Tecnologie digitali per l’insegnamento/ Educational technologies | Resp. Prof.ssa Anna Di Pace (Università degli Studi di Foggia)
- T&LS4 - Didattica generale e didattica delle discipline umanistiche/ Didactics & Humanities | Resp. Prof. John Mc Court (Universtià degli Studi di Macerata)
- T&LS5 - Didattica generale e didattica delle discipline stem/ Didactics & Stem | Resp. Prof. Gianni Fenu (Università degli Studi di Cagliari)
- T&LS6 - Didattica universitaria / Faculty development | Resp. Prof.ssa Loretta Fabbri (Università degli Studi di Siena)
Il Dottorato di Interesse Nazionale in Teaching & Learning Sciences: Inclusion, Technologies, Educational Research and Evaluation, con sede amministrativa presso l’Università degli Studi di Macerata, si pone come finalità principale la formazione di ricercatori, ricercatrici, professionisti e professioniste, capaci di padroneggiare le educational and pedagogical sciences, analizzare le tematiche della ricerca educativa empirica e sperimentale, della progettazione didattica, della valutazione, dell'inclusione e dell'utilizzo delle tecnologie in un'ottica interdisciplinare e transdisciplinare, allo scopo di contribuire ad una maggiore efficacia e inclusività dei sistemi formativi e di sviluppo professionale e concorrere al faculty development. Il dottorato si propone di rappresentare un punto di riferimento nazionale e internazionale in questo campo di studi, che integra formazione e ricerca in ambienti scolastici e socio-educativi e nei contesti universitari, attraverso una rete di laboratori e centri di ricerca messi a disposizione dagli Atenei italiani e/o esteri e dalle altre Istituzioni nazionali aderenti all'iniziativa.
L'accesso è regolato tramite specifico bando
VAI ALLA PAGINA DEL BANDO
DIRITTO E INNOVAZIONE
COORDINATORE - Prof. Massimo Meccarelli
Comprendere i problemi del mutamento giuridico connessi ai processi di innovazione tecnologica e sociale: questo l'obiettivo del corso, sviluppato attraverso un dialogo interdisciplinare tra le diverse scienze giuridiche nonché tra sapere giuridico e altri campi del sapere. Le attività̀ saranno incardinate su tre linee di ricerca principali: Diritto e innovazione tecnologica, per analizzare i rapporti tra il diritto e gli impieghi di nuove tecnologie, con particolare riferimento alla dimensione digitale; Diritto e innovazione sociale, per studiare il diritto in rapporto alle trasformazioni sociali, economiche e culturali del nostro tempo; Problemi e metodi dell'innovazione giuridica, per comprendere la fenomenologia dell’innovazione giuridica.
FORMAZIONE, PATRIMONIO CULTURALE E TERRITORI
COORDINATORE - Prof.ssa Anna Ascenzi
Cinque sono le tematiche caratterizzanti il corso, che intercettano settori scientifico-disciplinari differenti, facendo dell’interdisciplinarietà uno dei punti di forza. Le prime due sono legate alla progettazione di processi di produzione e disseminazione culturale finalizzati allo sviluppo territoriale e al turismo sostenibile e alla progettazione di servizi educativi in ambienti di apprendimento formale e non formale, finalizzati alla fruizione e alla promozione dei beni culturali e ambientali.
Altri due punti nodali sono legati alla persona, e in particolare alla promozione di pratiche di accessibilità culturale e di inclusione sociale dei soggetti diversamente abili, marginali e devianti e allo studio delle relazioni esistenti tra partecipazione culturale e salute, benessere psicologico, coesione sociale ed empowerment individuale. Infine, l’utilizzo delle Tecnologie dell’informazione e della comunicazione per l’implementazione di nuove modalità di ricerca, valorizzazione, comunicazione ed educazione al patrimonio culturale.
GLOBAL STUDIES. INSTITUTIONS, RIGHTS, DEMOCRACY
COORDINATORE - Prof.ssa Benedetta Barbisan
The candidates we are looking for are outstanding applicants whose aspiration is to undertake a higher education course inspired to the contamination of different fields of knowledge, to be educated and trained to become experts on global issues, capable of analytical skills, research design and problem-solving approach by applying methods and models derived from an array of disciplines, including: moral and political philosophy, economics, development economics, gender studies, history of political institutions, political science, comparative constitutional law, international law, food law, EU law, and immigration law.
QUANTITATIVE METHODS FOR POLICY EVALUATION
COORDINATORE - Prof.ssa Margherita Scoppola
CURRICULA
QMPE1 - Computable General Equilibrium Models and Multisectorial Analysis for Policy Evaluation | Resp. Prof.ssa Rosita Pretaroli
QMPE2 - Mathematical and Statistical Methods for Policy Evaluation | Resp. Prof. Fabio Clementi
QMPE3 - Nowcasting, big data, networks and web scraping | Resp.Prof. Luca Riccetti
The Ph.D. programme on Quantitative Methods for Policy Evaluation (hereinafter: QMPE), at the University of Macerata, is an innovative, international and interdisciplinary course designed for social science students interested in acquiring the necessary quantitative tools for policy evaluation, and for quantitative methods student who want to learn how to apply them in the context of social issues and policy evaluation. The applications range from the analysis of economic growth and distribution, to international trade and migration, from macroeconomicpolicies, to environmental, health, education, development and genderissues.
UMANESIMO E TECNOLOGIE
COORDINATORE - Prof. Roberto Lambertini
Il corso di dottorato Umanesimo e tecnologie si posiziona negli spazi di incontro tra discipline umanistiche e nuove tecnologie. Scommette sulle potenzialità dell'interazione tra questi saperi per un'innovazione a misura d'uomo. Ambiti di di ricerca privilegiati sono: archivi e biblioteche digitali, database per la ricerca storica, linguistica computazionale, nuovi strumenti di analisi e rielaborazione testuale, implicazioni antropologiche ed etiche delle tecno-scienze.