Co-tutela di tesi di dottorato per conseguimento del doppio titolo
Esistono accordi quadro già definiti, sottoscritti dalla CRUI con Francia, Germania, Spagna e Svizzera, a seguito dei quali, è necessaria soltanto la stipula della convenzione specifica nominativa per il singolo dottorando, in caso di co-tutela con università appartenenti ad uno di questi Paesi.
Accordo quadro CRUI Italia-Francia
Accordo quadro CRUI Italia-Germania
Accordo quadro CRUI Italia-Spagna
Accordo quadro CRUI Italia-Svizzera
Nel caso, invece, in cui il percorso di co-tutela debba essere attivato con università di altri Paesi, sarà necessario stipulare un accordo quadro interuniversitario, seguito dalla convenzione specifica.
Documenti richiesti per l'attivazione del percorso di co-tutela di tesi / Studenti out-going (UniMC)
La richiesta di ammissione al percorso della co-tutela, per i dottorandi che si sono immatricolati presso l'Università di Macerata, deve essere vagliata e approvata dal Collegio dei docenti.
Per tanto gli interessati sono tenuti a presentare al Coordinatore, ai Supervisori (ove asseganti) e per conoscenza all'Ufficio (tramite email all'indirizzo scuola.dottorato@unimc.it), contestualmente all'immatricolazione o, al massimo entro il mese di Dicembre del 1° anno di corso e, in ogni caso entro due mesi dall'avvio del proprio programma di dottorato, qualora la data di avvio sia diversa dal 1° Novembre, la Richiesta di avvio cotutela out-going.
Il Collegio dei docenti, esaminata la proposta, delibera l'approvazione del proceddo, allegando al verbale il modulo contenente gli elementi per l'Avvio della co-tutela out-going.
Si raccomanda il rispetto della suddetta tempistica, affinché il percorso proceda parallelamente in entrambi gli Atenei, sia sotto il profilo scientifico sia per gli aspetti amministrativi, in vista dell'unico esame finale per il conseguimento del titolo Ph.D. in entrambi i Paesi.
Documenti richiesti per l'immatricolazione in co-tutela di tesi / Studenti in-coming
La richiesta di ammissione al percorso della co-tutela per i dottorandi che provengono da atenei stranieri, deve essere vagliata e approvata dal Collegio dei docenti del corso UniMC scelto e deve essere presentata entro il mese di Dicembre del 1° anno di corso. A tal fine è necessario che i candidati facciano pervenire all'ufficio (tramite email all'indirizzo scuola.dottorato@unimc.it) e al coordinatore del corso scelto, i seguenti documenti:
- Domanda immatricolazione co-tutela in-coming
- Lettera di presentazione del direttore di tesi dell'Ateneo di provenienza;
- Curriculum vitae;
- Abstract del progetto scientifico;
- Certificato di iscrizione presso l'Ateneo di provenienza, attestante la eventuale titolarità di borsa di studio;
- Nominativo e recapito e-mail del referente amministrativo con cui trattare la stesura dell'accordo, presso l'Ateneo di provenienza.
Il coordinatore del corso, all'esito della positiva delibera del Collegio, fornirà all'ufficio il modulo con gli elementi necessari all'Avvio della co-tutela in-coming al fine di procedere con la stesura dell'atto convenzionale, di comune accordo con l'Ateneo partner.
Agli studenti iscritti in co-tutela di tesi in-coming non si applicano gli strumenti finanziari a sostegno della mobilità internazionale, riservati esclusivamente ai dottorandi selezionati da UniMC.