Finanziamenti PON - Ricerca e Innovazione
Secondo quanto previsto dal Regolamento (UE) n. 1303/2013 (Allegato XII), i beneficiari/destinatari dell’azione PON ricerca e innovazione 2014-2020 - Asse IV Istruzione e ricerca per il recupero – REACT-EU, Azione IV.2 “Sostegno alle famiglie per il pagamento delle tasse universitarie”, sono tenuti a rispettare gli obblighi in materia di comunicazione.
L’Azione IV.2 sostiene gli studenti in situazioni di fragilità economica, garantendo l'accesso all'istruzione e favorendo la ripresa delle aree vulnerabili. Il rafforzamento delle risorse destinate dal Programma, ha permesso agli studenti impegnati in percorsi universitari di beneficiare di esoneri totali o parziali dal contributo annuale.
L’Università degli Studi di Macerata ha già provveduto a trasmettere all’Anagrafe Nazionale Studenti (ANS) i dati relativi alle somme rimborsate dal Ministero per il ristoro dovuto per l’estensione della no tax area oltre i limiti di legge.
Nello specifico, per l’a.a. 2023/2024 hanno beneficiato di questo sostegno finanziario n. 224 studenti, per un importo totale di € 31.472,00 e un importo medio di € 140,50.